ASPETTA!
Scopri subito e senza impegno il prezzo e
la disponibilità del trasporto.
E' facile, veloce, e gratuito.

CERCA
x

Automedica o Taxi-Sanitario

Il termine automedica identifica, nell'immaginario comune, un mezzo di soccorso avanzato, che il sistema di emergenza territoriale 118 invia in aiuto di pazienti in grave pericolo di vita. Giunti sul posto, il medico e l'infermiere soccorrono e stabilizzano il malato che poi verrà trasportato al pronto soccorso più vicino o più idoneo.
Nell'ambito dei trasporti sanitari a lunga percorrenza, non si parla più di soccorso, e quindi anche la definizione appena descritta non trova riscontro.
In questo ambito infatti, l'automedica può tranquillamente essere considerata come un taxi sanitario, cioè un mezzo veloce e pratico, rivolto all'accompagnamento di pazienti in grado di camminare, e che non necessitano di cure o assistenze particolari.
L'equipaggio potrebbe essere composto dal semplice autista soccorritore, il quale in caso di emergenza sarà comunque in grado di prestare il primo soccorso, in attesa dell'indispensabile aiuto di altri mezzi di soccorso eventualmente inviati dal 118.
Esempi classici di utilzzo dell'automedica, sono i trasferimenti di pazienti da sottoporre a trapianto d'organo, ma anche persone che devono recarsi a effettuare visite o trattamenti sanitari lontano dal luogo di residenza.
A bordo del taxi sanitario è generalmente presente un kit di primo soccorso e una scorta di ossigeno medicale. E' inoltre contemplata la presenza di un parente o accompagnatore.

SCEGLI LA SICUREZZA

CONFRONTA I PREZZI CON UN CLICK, AL RESTO PENSIAMO NOI TROVA LA
MIGLIORE OFFERTA

Lascia un recapito e verrai richiamato

LASCIA IL NUMERO

Chiama o scrivi nella chat in basso a destra

CHIAMA SUBITO

Invia una mail alla centrale operativa H24

SCRIVI